Procede la canonizzazione di Papa Luciani

Canonizzazione di Papa Luciani

Procede la canonizzazione di Papa Luciani presso il Santo Uffizio.

Nel quarantennale dell’elezione al soglio pontificio dell’indimenticato Papa del Sorriso, la postulatrice della causa di canonizzazione anticipa che potrebbe esserci a breve la lieta notizia della beatificazione.

L’Albergo Stella Alpina situato a Falcade, nel cuore delle Dolomiti agordine, ricorda che a pochi minuti dalla piazza principale di Falcade si trova Canale D’Agordo, il paese natale di Papa Giovanni Paolo I.

La figura di Papa Luciani è ancora viva nelle genti della conca agordina, ma anche in tutto il mondo. La semplicità della sua vita e del suo messaggio hanno contribuito a creare un ricordo indelebile malgrado i 33 giorni del suo pontificato.

Proprio a Canale d’Agordo si trova il nuovissimo Musal, il museo dedicato al Papa del Sorriso. Nelle sale del Museo, antica sede della Confraternita dei Battuti risalente al 1660, è possibile visionare documenti, testimonianze e fotografie del papa bellunese e visitare una biblioteca che propone documenti in forma digitale riguardanti la sua vita.

La calda accoglienza dello staff dell’Albergo Stella Alpina è testimone della tradizione di accoglienza agordina, fatta di semplici cose e di sapori e profumi di una terra che ha fatto della spontaneità il suo punto di forza e “Dell’umiltà delle piccole cose” come diceva il Papa del Sorriso, la sua testimonianza.

photo by: www.fondazionepapaluciani.it